Visit
Biografia
Free to Visit & See
Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat sollicitudin molestie malesuada.
Temporary Collections
Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat sollicitudin molestie malesuada.
Food & Drink
Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat sollicitudin molestie malesuada.
Open
Biografia dell’artista.
Maurizio Guglielmi nasce a Roma il 18 Dicembre 1945, vive a Milano. Si dedica agli studi di architettura e successivamente al lavoro dirigenziale in una grande Azienda leader nazionale e multinazionale nel campo della Energia, dove sviluppa e organizza attività tecniche, commerciali e di marketing.
È co-fondatore di una società per la Consulenza alle Direzioni Aziendali per la Gestione delle Risorse Umane.
Forte appassionato del volo e in modo particolare del Volo a Vela, che esercita per più di quaranta anni e per il quale ricopre il ruolo di Direttore della scuola in Club Lombardi. È inoltre amante della barca a vela e del golf. Si appassiona alla pittura per esprimere forme e colori e che ottengono consensi. La sua pittura è un’attività che inizia con il nuovo millennio e produce Temi Fantastici e Fantasiosi. In Expo 2015 alcune opere del pittore vengono esposte e una di esse ” Ordine Cinese ” si aggiudica la selezione per l’esposizione in Cina per tutto il 2016.
Forte amante del volo praticato per decenni, della barca a vela e del golf.
Ricopre nell’attività di volo il ruolo di direttore della scuola.
Poi la pittura per esprimere forme e colori nelle storie raccontate attraverso le tele che nascono dentro e che cercano consensi.
La pittura, un’attività che inizia con il nuovo millennium e che produce quadri ispirati ad un comune soggetto, Fantasmi.
In Expo 2015 alcune opere del pittore vengono esposte e una, ” Ordine CInese ” si aggiudica la selezione per l’esposizione dell’intero semestre nel Padiglione delle Imprese Unite della Cina nell’Esposizione Universale di Milano. La selezione gli aggiudica l’esposizione in Cina per tutto il 2016.
Premiato con Diploma al Merito al Concorso Artistico Le Qualità della Cina indetto “dall’Associazione Culturale Qualitaly ”
Presente per lunghi periodi alla Collettiva d’arte contemporanea allestita a Mantova alla Muses Art Gallery con le opere Il Girasole, Redoor, Carnevale e Notte di Natale. Poi alla Biennale di Ferrara con le opere Il sipario e Sbarchi, quest’ultimo mette in evidenza il dramma dell’mmigrazione degli esuli del Nord Africa.
Le Sue opere si possono ammirare attraverso il sito PitturiAmo e Pittori e Quadri Gallerie d’Arte Online.
La Poetica
LA POETICA DELL’IMMAGINARIO NEI DIPINTI DEL MAESTRO VANGUG
I dipinti di Vangug potrebbero evocare, da Magritte a Mirò, il filone storico surreale con accentuazione metafisiche, in realtà, essi manifestano gli aspetti psicologici del contesto odierno nel tessuto sociale, svelando paesaggi intimi e nascosti della psiche nell’abbandono al sogno ed all’inconscio. Ecco che allora, i desideri inconfessabili dell’uomo, angosce, aspettative e nel contempo sogni archetipi con una finissima lettura simbolica, appaiono verso una dimensione incognita, mentre le visioni si caricano di mistero in maschere e fantasmi del passato che richiamano una magica teatralità nell’alchimia fantastica e nei labirinti del pensiero per cercare una fuga dal nostro io. Ecco perché le splendide visioni del maestro Vangug, interpretano i meandri più nascosti dell’anima, irti di simbologie arcane in una narrativa allusiva, quanto, fantastica nel l’apparizione inconsueta delle cose, poste tra il sogno e il ricordo. In tal modo la realtà diviene ” irreale” e favolistica della figurazione, in cui si insinua un mondo antico e metafisico, popolato da figure immaginarie per cercare di superare tracce della memoria ed ostacoli esistenziali nella ricerca di un sogno impossibile, mentre libera il nostro subconscio che è sempre in continua mutazione.
La straordinaria arte pittorica di Vangug, quindi, un costrutto razionale, ma una idea che percorre la fantasia astratta del reale travisamento del mondo sensibile, filtrato mediante una surrealtà che rispecchia il mixage culturale del nostro tempo, rivelando la dimensione interiore dell’autore: quella scenografia “meravigliosa” che s’inoltra negli abissi dell’inconscio, aprendo nuove prospettive alla fantasia. Sta qui il pregio nei dipinti del maestro Vangug: l’arte supera i confini della realtà e della tangibilità delle cose per ricreare nel fascino metafisico dell’immaginario un’altra “realtà interiore ” che pulsa dal di dentro alla ricerca di un logos ideale di emozioni nelle voci silenti e segrete del linguaggio pittorico.
Acc. Carla d’Aquino Mineo Maison d’Art Padova
Address
1234 Divi St. #1000
San Francisco, CA 23514, USA
(246) 351-3613
Open Hours
Monday – Friday: 10am – 5pm
Weekends: 10am – 9pm
Holidays: Closed
Follow
Subscribe
Curatorial Affairs
- Lorem ipsum dolor
- Consectetuer adipiscing
- Aliquam tincidunt
- Vestibulum auctor
- Dapibus neque
- Nunc dignissim risus
Public Relations
- Lorem ipsum dolor
- Consectetuer adipiscing
- Aliquam tincidunt
- Vestibulum auctor
- Dapibus neque
- Nunc dignissim risus
Administrations
- Lorem ipsum dolor
- Consectetuer adipiscing
- Aliquam tincidunt
- Vestibulum auctor
- Dapibus neque
- Nunc dignissim risus